Il Riso alla Cantonese, pietanza certamente conosciutissima da chi ama la cucina cinese, è uno dei piatti più apprezzati e popolari all'interno dei ristoranti cinesi, il suo sapore semplice e vicino alle tradizioni culinarie europee, lo rende un pasto facilmente realizzabile in casa, senza particolari difficoltà, ecco allora la ricetta dettagliata.
RISO ALLA CANTONESE
Ingredienti per 4 persone:
- 250 di riso biologico basmati - 125gr di prosciutto cotto a dadini - 250 gr di piselli - 3 uova - 1 piccola cipolla - 1 cucchiaio di salsa di soia - olio e sale q.b.
Inizialmente sciacquate il riso, dopodichè lessatelo in un pentola con abbondante acqua salata, in un'altra casseruola cuocete i piselli al vapore oppure stufateli, ponendoli nella pentola chiusa da un coperchio con un goccio di olio e poca acqua da aggiungere di volta in volta, solo quando è necessaria, una volta pronti, lasciateli riposare.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e createne due porzioni separate, una di queste dovrà essere aggiunta alle uova, che bisognerà poi strapazzare in una padella con un filo d'olio, l'altra parte invece dovrà essere saltata fresca con gli altri ingredienti.
Una volta cotto il riso, dovrà essere reso lievemente croccante, facendolo saltare in una padella, la stessa cosa dovrà essere fatta con il prosciutto e i piselli, terminata questa fase e sgranate per bene le uova, mettete tutti gli ingredienti in un saltapasta, oppure in un'ampia padella, mescolate il tutto a fuoco basso, aggiungendo anche la salsa di soia, ecco pronto il vostro riso alla cantonese, servitelo caldo.
|