Quando si parla di riso biologico si fa riferimento ad una tipologia di riso coltivata in modo totalmente naturale, senza l'impiego di sostanze chimiche, il cui risultatao assicura la piena genuinità e qualità del prodotto.
L'autenticità del riso biologico viene certamente controllata in modo accurato da enti autorizzati dello Stato che certificano le sue caratteristiche, garantendo il rispetto delle norme biologiche durante la coltivazione.
Esistono numerose tipologie di riso biologico, che rispecchiano per lo più le note categorie presenti sul mercato, Arborio, Carnaroli, Originario, Parboiled, Integrale e tanti altri, quel che cambia sono semplicemente i metodi di agricoltura scelti per ottenere questo alimento.
Il riso biologico viene impiegato in cucina, cuoce solitamente tra i 15 e i 20 minuti, la pianta ad ogni modo viene ampiamente utilizzata, di fatti oltre al chicco usato in ambito culinario, il suo amido viene usato per la produzione di prodotti chimici, come per esempio le ciprie cosmetiche, mentre dalla sua paglia si produce un tipo di carta molto sottile ed elegante.
Il riso è un alimento piuttosto sano, per circa 100 grammi di prodotto infatti sono presenti 358 calorie, 0,52 gr di grassi, 6,5 gr di proteine, 79,15 gr di carboidrati, 2,8 gr di fibre e 13,29 gr di acqua.
|